[Operatori_UGOV] Fwd: [Ticket#2019100210000254] Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Aggiornamenti e =?UTF-8?Q?novit=C3=A0=20?=normative per NSO - Nodo Smistamen [...]
Banche Dati - Personale
csa a unipa.it
Mer 2 Ott 2019 10:31:04 CEST
Gentili colleghi,
Vi inoltro la comunicazione appena giuntaci dal servizio consulenza del
Cineca, per opportuna conoscenza
Cordiali saluti
Bruno Lo Rito
Ticket#2019100210000254 .
---- Messaggio inoltrato da comment a cineca.it ---
Da: comment a cineca.it
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
ReplyTo: no-reply a cineca.it
Oggetto: Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Aggiornamenti e novità
normative per NSO - Nodo Smistamento Ordini
Data: 02/10/2019 09:40:47
Buongiorno,
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti
della procedura UGOV Contabilità e del sistema documentale Titulus.
Nella versione di Ugov-CO 21.27.00.00 corrispondente alla versione 19.09.02.00
di prodotto Ugov, è stata implementata la logica per una prima forma di
gestione di NSO – Nodo Smistamento Ordini.
Il Nodo Smistamento Ordini è un sistema digitale di trasmissione documenti
gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’economia
e delle finanze e integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
e con lo SDI.
L’NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018
(legge 205 del 27/12/2017), che si prefiggeva l’introduzione di tale strumento
per garantire trasparenza negli approvigionamenti delle pubbliche
amministrazioni.
Dall’01/10/2019 entra in vigore per le aziende del Servizio Sanitario
Nazionale (nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti
enti,e loro fornitori) l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica
attraverso questo sistema gestionale i documenti attestanti gli ordini per
l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione.
Al link del MEF di riferimento è riportata questa news:
Si comunica che è in corso di aggiornamento la data di decorrenza prevista
dall’articolo 3 del decreto ministeriale 7 dicembre 2018.
Si prevede sarà rimandato l’obbligo al 1 Febbraio 2020
Gli ATENEI e gli ENTI sono interessati all’adempimento solo in qualità di
FORNITORI di beni e servizi del SSN: sono soggetti all’obbligo ai sensi
dell'articolo 1 comma 414 della legge 205 del 27/12/2017 di ricezione di
ordini in formato elettronico e all’obbligo di comunicare i riferimenti dei
dati degli ordini elettronici nella fattura di vendita elettronica.
In questa ottica Cineca ha provveduto a rilasciare le funzionalità minime
necessarie per gestire gli ordini in arrivo dal SSN in formato elettronico.
Per gli Atenei/Enti con documentale Titulus
E’ stata implementata lato Titulus e UGOV CO un’integrazione che consente di
gestire gli ordini.
Il dialogo tra i due applicativi è sempre automatico e Titulus è colui che
avvia l’iter quindi se c’è Titulus in nessun caso l’operatore dovrà caricare
gli ordini lato interfaccia UGOV.
Il dialogo tra i due applicativi avviene tramite servizi.
Sono previsti due scenari di gestione dell’ordine in Titulus:
- Registrazione automatica:
Titulus prevede, per gli ordini trasmessi da NSO ad una PEC di ateneo, la
registrazione automatica del documento e l’invio automatico di quest’ultimo ad
UGOV CO.
Quindi per avere una gestione totalmente automatica è necessario accreditare
nell’indice delle PA la propria PEC come canale di ricezione.
Accreditando la propria PEC per la ricezione degli ordini il processo di
gestione di questi ultimi è analogo a quello della fattura passiva
- Registrazione manuale:
Nel nuovo scenario disegnato dall’Agenzia delle Entrate per la gestione degli
ordini il documento può essere trasmesso potenzialmente da n soggetti e non
esclusivamente da NSO come avviene per la fattura. Per superare questa
criticità è stata prevista in Titulus la possibilità di registrare manualmente
gli ordini.
La trasmissione dell’ordine da Titulus a UGOV CO è automatica anche in questo
caso. Quindi, ad essere manuale è la mera registrazione del documento in
Titulus mentre l’invio ad UGOV CO è sempre automatico e gestito tramite
dialogo applicativo.
La versione aggiornata di Titulus con gli automatismi descritti sarà la
04.04.08.00 che sarà resa disponibile da metà Ottobre circa, nel frattempo
sarà possibile IMPORTARE l’ordine elettronico direttamente dalla funzionalità
di UGOV : Documenti Gestionali/Procedure/Ordine elettronico
Con il rilascio della versione di Titulus verrà resa disponibile anche la
pagina WIKI relativa al manuale.
Per gli Atenei/Enti che hanno altro documentale
Potranno comunque operare con le stesse modalità descritte sopra. Le
indicazioni per l’utilizzo del WS sono disponibili al link indicato prima.
In Ugov Contabilità la funzionalità Documenti Gestionali/Procedure/Ordine
elettronico non ha contesto ed elenca gli ordini elettronici caricati in
ordine decrescente di ricezione
Ogni dettaglio di ordine potrà poi essere associato a Fattura di Vendita.
In allegato trovate invece il caso d’uso per l’utilizzo delle funzionalità di
UGov.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito
tramite il servizio di supporto Customer Portal.
Cordiali saluti
Consulenza UGOV-CO
---
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it---
Per la modifica o la cancellazione dalla lista
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it e' possibile fare
riferimento al referente
presso l'ente per la gestione delle liste.
Per maggiori dettagli consultare la pagina
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/DOCCP/Gestione+liste+di+distribuzione
---- Fine messaggio inoltrato ---
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