<!DOCTYPE html><html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/></head><body style="font-family:Geneva,Helvetica,Arial,sans-serif; font-size: 12px;">Gentili colleghi,<br />
provvedo ad inoltrarvi la comunicazione pervenuta dal Servizio di Consulenza CINECA che ci informa sulle novità di rilievo introdotte dalla nuova versione dei programmi in piattaforma. Vi invito a leggerla con grande attenzione.<br />
Un cordiale saluto<br />
         Bruno Lo Rito<br />
<br />
--<br />
Università degli Studi di Palermo<br />
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo<br />
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati - Personale<br />
Email. csa@unipa.it<br />
Tel. 09123860078<br />
Fax. 09123860707<br />
--<br />
Operatore 34<br />
 <br />
---- Messaggio inoltrato da comment@cineca.it ---<br />
 
<div style="border:none;border-left:solid blue 1.5pt;padding:0cm 0cm 0cm 4.0pt" type="cite"><br />
Oggetto:<strong> Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Nuova versione Co 21.05.00.00</strong><br />
Data: 12/10/2018 10:50:35<br />
 
<p>Buongiorno,</p>

<p>La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli Atenei e gli Enti di ricerca utenti della procedura UGOV Contabilità.</p>

<p>A partire dalla versione Co 21.05.00.00, corrispondente alla versione 18.10.01.00 di prodotto UGOV ed installabile da oggi, 12 ottobre, sono introdotte alcune novità particolarmente rilevanti. Tali modifiche sono come sempre illustrate nelle note di rilascio, ma in considerazione dell'impatto sull'operatività degli utenti abbiamo ritenuto utile darne evidenza con una specifica comunicazione.</p>

<p>Le principali novità sono le seguenti:</p>

<p><u>- Sostituzione del parametro che gestisce i risconti con la causale </u></p>

<p>Nella funzione di creazione delle scritture coge di risconto l'uso dei parametri VOCE_RISCONTO_ATTIVO e VOCE_RISCONTO_PASSIVO è stato sostituito dall'uso delle causali di contabilità generale RISCONTO ATTIVO e RISCONTO PASSIVO.</p>

<p>Mentre prima la voce coge di risconto era 1 (quella legata al parametro) ed era determinata dal configuratore, ora le voci coge di risconto possono essere N (quelle legate alla causale) e quella da usare viene scelta dall'utente in fase di creazione delle scritture coge di risconto, tra quelle che sono state associate alla causale in fase di configurazione.</p>

<p><u>- Introduzione del nuovo attributo Esclusione CIG</u></p>

<p>E' stato inserito sull'oggetto Fattura Elettronica e sul dg Fattura Acquisto un nuovo attributo, denominato "Esclusione CIG", che deve essere obbligatoriamente valorizzato quando il cig è assente.</p>

<p>L’attributo Esclusione CIG è stato aggiunto anche su tutti gli altri documenti gestionali, ma senza obbligo di compilazione.</p>

<p>L'elenco delle fattispecie di esclusione cig è stata definito da AGID; Atenei ed Enti di Ricerca potranno configurare una delle fattispecie di esclusione CIG come default, che il sistema proporrà in automatico in fase di registrazione.</p>

<p><u>- Adeguamento a SIOPE+</u></p>

<p>La versione contiene gli sviluppi necessari all'adeguamento per la comunicazione con la piattaforma SIOPE+ e sarà pertanto oggetto di una campagna di aggiornamento degli ambienti di pre-produzione nel corso del mese di ottobre, per consentire ad Atenei ed Enti di Ricerca di effettuare il collaudo a partire dal mese di novembre, come previsto dalla normativa.</p>

<p>La logica di creazione dell'Ordinativo è stata adeguata alle regole definite dal sistema Siope+ in vigore dal 01/01/2019. Sugli ordinativi da trasmettere a SIOPE+ sono pertanto implementati nuovi controlli:</p>

<p>- il nuovo attributo Esclusione CIG deve essere obbligatoriamente compilato su Ordinativi di Pagamento associati a Fatture di Acquisto;</p>

<p>- l'Ordinativo di Pagamento relativo a Fatture di Acquisto potrà contenere un solo beneficiario;</p>

<p>- per la creazione dell’Ordinativo di Pagamento e Incasso è imposto un limite relativo alle dimensioni del relativo flusso.</p>

<p>Tali modifiche saranno attive dal 2019 per gli Atenei ed Enti soggetti al SIOPE+ e, previa configurazione, saranno rese disponibili sugli ambienti di preproduzione per le attività di collaudo.</p>

<p> </p>

<p>Maggiori dettagli sono come sempre disponibili sul manuale e sull'elearning.</p>

<p>A breve, invieremo anche una comunicazione con le istruzioni per procedere alla configurazione dell'esercizio 2019.</p>

<p>Approfittiamo della presente comunicazione per anticipare che è previsto un webinar sulla fatturazione elettronica attiva B2B e B2C per fine Novembre e vi comunicheremo la data precisa appena l'avremo definita.</p>

<p>Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito tramite il servizio di supporto Customer Portal.</p>

<p>Cordiali saluti</p>

<p>Consulenza UGOV-CO</p>

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La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it</div>
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---- Fine messaggio inoltrato ---</body></html>