<!DOCTYPE html><html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/></head><body style="font-family:Geneva,Helvetica,Arial,sans-serif; font-size: 12px;">Gentili colleghi,<br />
insieme ai miei auguri per un sereno 2019, Vi inoltro la comunicazione ricevuta dal CINECA in ordine a quanto in oggetto.<br />
Cordialmente<br />
Bruno
<p>Ticket#2018122410000434 .</p>
--<br />
Università degli Studi di Palermo<br />
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo<br />
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati - Personale<br />
Email. csa@unipa.it<br />
Tel. 09123860078<br />
Fax. 09123860707<br />
--<br />
Operatore 34<br />
<br />
---- Messaggio inoltrato da comment@cineca.it ---<br />
<div style="border:none;border-left:solid blue 1.5pt;padding:0cm 0cm 0cm 4.0pt" type="cite">Da: comment@cineca.it<br />
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it<br />
ReplyTo: no-reply@cineca.it<br />
Oggetto: <strong>Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: AGGIORNAMENTI per FE a privati (provved. Garante Privacy e Decreto Fiscale)<br />
Data: 24/12/2018 15:00:30</strong><br />
<p>Buongiorno,</p>
<p>Facciamo seguito alla comunicazione dello scorso 30/11/2018 per aggiornarvi su un particolare aspetto legato alla <strong>Fatturazione Elettronica dal 2019</strong></p>
<p>In data 20/12/2018 l'autorità Garante per la privacy ha emanato un provvedimento che ha come oggetto:</p>
<p>"Fatturazione elettronica: niente banca dati dell’Agenzia delle entrate. Esentate le fatture per prestazioni sanitarie "</p>
<p>Nella sostanza quindi dal 1 gennaio 2019 è confermato l'avvio obbligatorio della fattura elettronica B2B e B2C, ma ci sono modifiche sostanziali su questi punti: </p>
<p> </p>
<p><strong>1) Memorizzazione e Consultazione delle Fatture Elettroniche</strong></p>
<p>L'Agenzia delle Entrate non potrà più memorizzare di default le fatture in formato integrale all'interno dell'Area Fatture e Corrispettivi ma per fare questo il soggetto interessato (cedente, cessionario o soggetto delegato) dovrà richiedere espressamente il servizio di Consultazione all'Agenzia delle Entrate che in questo modo diventerà Responsabile del Trattamento sulla base di un espresso rapporto giuridico tra le parti. In caso di mancata scelta, le fatture dopo il transito saranno cancellate e rimarranno a disposizione solo i dati fiscalmente rilevanti (i.e. riepilogo IVA).</p>
<p>E' comunque previsto un periodo transitorio per la messa a punto degli interventi che terminerà il 2 luglio 2019, fino a quella data i dati saranno memorizzati integralmente come ora.<br />
</p>
<p><strong>2) Fatture dei Soggetti che erogano Prestazioni Sanitarie</strong></p>
<p><strong><u>Il Garante ha sottolineato che tutte le fatture che contengono prestazioni sanitarie, a prescindere che siano o meno inviate al sistema TS per eventuale opposizione, non possono essere inviate allo SDI. </u></strong></p>
<p><strong><u>E' esclusa inoltre la possibilità di un invio facoltativo.</u></strong><br />
</p>
<p><strong>3) Il Servizio di Conservazione dell'Agenzia delle Entrate</strong></p>
<p>Dal Provvedimento emerge che l'ADE ha dato ampie garanzie sull'adeguamento della propria contrattualistica in relazione alle limitazioni di responsabilità che erano state oggetto del precedente atto. Sono state inserite inoltre le procedure per l'avviso e la notifica per eventuali data breach.</p>
<p><strong>ATTENZIONE: Cineca sta provvedendo all’analisi delle modifiche all’applicativo che vi consentiranno di gestire la fatturazione per prestazioni sanitarie in modalità cartacea come indicato dal provvedimento dell’Autorità Garante della privacy.</strong></p>
<p><strong>Tale analisi cercherà di rendere operative le modifiche apportate sia dal decreto fiscale che dal provvedimento in oggetto e saranno, molto probabilmente, oggetto di un aggiornamento da effettuarsi nei primissimi giorni dell’anno. Vi daremo comunicazione con un ulteriore comment nei prossimi giorni.</strong></p>
<p><em>Per gli aAtenei con integrazioni a sistemi esterni per gestione di prestazioni sanitarie, pensiamo che la soluzione più immediata sia quella di riposizionarsi con la gestione precedente e procedere con il travaso dei dati appena l’applicativo Ugov – Co sarà aggiornato. </em></p>
<p><em>Per gli Atenei con integrazioni a sistemi esterni per gestione di prestazioni veterinarie, dovrebbe valere solo il decreto fiscale e quindi se gestite in tessera sanitaria sarebbero da escludere dalla Fatturazione Elettronica.</em></p>
<p>Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire la normativa, e vi aggiorneremo su quanto verrà fatto in applicativo Ugov-co</p>
<p>Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.</p>
<p>Cordiali Saluti</p>
<p>Consulenza UGOV-CO</p>
<p> </p>
<br />
<br />
---<br />
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it---<br />
Per la modifica o la cancellazione dalla lista<br />
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it e' possibile fare riferimento al referente<br />
presso l'ente per la gestione delle liste.<br />
<br />
Per maggiori dettagli consultare la pagina<br />
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/DOCCP/Gestione+liste+di+distribuzione</div>
<br />
---- Fine messaggio inoltrato ---</body></html>