<!DOCTYPE html><html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/></head><body style="font-family:Geneva,Helvetica,Arial,sans-serif; font-size: 12px;">Gentili colleghi,<br />
di seguito un'altra comunicazione pervenuta dal CINECA.<br />
Cordialmente<br />
   Bruno<br />
<br />
Ticket#2018123110000064 .<br />
<br />
--<br />
Università degli Studi di Palermo<br />
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo<br />
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati - Personale<br />
Email. csa@unipa.it<br />
Tel. 09123860078<br />
Fax. 09123860707<br />
--<br />
Operatore 34<br />
 <br />
---- Messaggio inoltrato da comment@cineca.it ---<br />
 
<div style="border:none;border-left:solid blue 1.5pt;padding:0cm 0cm 0cm 4.0pt" type="cite">Da: comment@cineca.it<br />
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it<br />
ReplyTo: no-reply@cineca.it<br />
Oggetto: <strong>Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: sempre su Fatturazione Elettronica B2B e B2C<br />
Data: 31/12/2018 12:00:32</strong><br />
 
<p>Buongiorno,</p>

<p>Facciamo seguito alla comunicazione dello scorso 24/12/2018 per aggiornarvi sugli aspetti legati alla  <strong>Fatturazione Elettronica attiva B2B/B2C dal 2019.</strong></p>

<p>Ad oggi non risultano chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate per la gestione della fatturazione elettronica alla luce di quanto evidenziato dal Garante della privacy nel provvedimento del 20/12/2018.</p>

<p><strong>In attesa di chiarimenti, abbiamo, quindi, pensato fosse opportuno, a livello di prodotto Ugov-CO, supportare entrambe le modalità di fatturazione (sia elettronica che cartacea) per l’inizio imminente dell’anno 2019.  L’Ateneo o Ente di Ricerca potrà quindi utilizzare a propria discrezione, una o l’altra modalità di fatturazione in base alle casistiche normate.</strong></p>

<p>Si raccomanda, comunque, alle singole strutture di Ateneo o dell’ Ente di Ricerca di consultarsi, preventivamente, con il proprio ufficio fiscale centrale ed eventualmente di rivolgere domande specifiche al consulente fiscale di Ateneo/Ente prima di procedere con la fatturazione nel 2019, soprattutto laddove la struttura avesse casistiche molto particolari da affrontare.</p>

<p>Provvederemo nel corso dei primissimi giorni di gennaio a rilasciare le modifiche necessarie per lasciare la possibilità all’utente di gestire la modalità fatturazione. In particolare tale modalità sarà scelta dall’utente in base alla scelta del sezionale.</p>

<p>Raccomandiamo anche gli Atenei che hanno sistemi esterni di fatturazione che si integrano sia per prestazioni sanitarie che veterinarie, di accordarsi con la software house per la gestione della fatturazione alla luce delle normative.</p>

<p>NESSUNA MODIFICA per la fatturazione attiva verso PA (pubblica amministrazione). Anche nell’applicativo Ugov rimangono invariate le modalità di gestione per la fattura emessa a favore di una Pubblica Amministrazione.</p>

<p>Continueremo a cercare di approfondire la normativa nei prossimi giorni, e vi aggiorneremo se avremo ulteriori modifiche da comunicare.</p>

<p>Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.</p>

<p><span style="font-family:calibri,sans-serif">Cordiali Saluti</span></p>

<p><span style="font-family:calibri,sans-serif">Consulenza UGOV-CO</span></p>

<p> </p>
<br />
<br />
---<br />
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it---<br />
Per la modifica o la cancellazione dalla lista<br />
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it e' possibile fare riferimento al referente<br />
presso l'ente per la gestione delle liste.<br />
<br />
Per maggiori dettagli consultare la pagina<br />
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/DOCCP/Gestione+liste+di+distribuzione</div>
<br />
---- Fine messaggio inoltrato ---</body></html>