<!DOCTYPE html><html><head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/></head><body style="font-family:Geneva,Helvetica,Arial,sans-serif; font-size: 12px;">Gentili colleghi,<br />
vi inoltro la nota ricevuta dal Cineca relativa ad alcune novità in fase di introduzione sulla piattaforma.<br />
Cordiali saluti<br />
    Bruno<br />
<br />
<br />
Pregasi il ricevente di non informare il mittente circa le evoluzioni della presente comunicazione.<br />
Qualora desiderasse ulteriore assistenza in merito alla stessa problematica, la preghiamo, per la tracciabilità della Sua richiesta, di citare nell'oggetto delle sue email il codice pratica 2020042810003533.<br />
<br />
<br />
--<br />
Università degli Studi di Palermo<br />
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo<br />
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati - Personale::Contabilità<br />
Email. csa@unipa.it<br />
Tel. 09123860077<br />
Fax. 09123860707<br />
--<br />
Operatore 34<br />
---- Messaggio inoltrato da comment@cineca.it ---<br />
 
<div style="border:none; border-left:solid blue 1.5pt; padding:0cm 0cm 0cm 4.0pt" type="cite">Da: comment@cineca.it<br />
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it<br />
ReplyTo: no-reply@cineca.it<br />
Oggetto: Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 22.08.00.00 in rilascio<br />
Data: 28/04/2020 16:20:56 (Europe/Rome)<br />
 
<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Buongiorno,</p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.</p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla <strong>versione 22.08.00.00 (versione PR 20.05.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 08/05/2020</strong> I dettagli del rilascio saranno comunque evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.</p>

<ul style="list-style-type:square; margin-left:0px; margin-right:0px">
        <li>
        <p><strong>Fatturazione Elettronica  (nuove specifiche tecniche - introdotte, ma non attive)</strong><br />
        Con il provvedimento 166579/2020 del 20 aprile 2020, l' agenzia delle Entrate ha modificato i termini originariamente previsti rispettivamente per il 4 maggio 2020 e il 1° ottobre 2020 per l' utilizzo facoltativo e poi obbligatorio delle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica. Analoga tempistica trova applicazione anche per le fatturePa secondo la documentazione tecnica aggiornata alle specifiche tecniche versione 1.8.1. pubblicate sul sito web dedicato alla fatturazione verso le pubbliche amministrazioni.<strong> In sostanza si avrà un utilizzo facoltativo del nuovo tracciato Xml dell' e-fattura dal 1° ottobre 2020 sino a fine anno, con avvio a regime della sua obbligatorietà dal 1° gennaio 2021.</strong><br />
        A seguito della pubblicazione delle specifiche tecniche v. 1.6 con provv 28/02/2020 dell'Agenzia delle Entrate ed in base ai nuovi termini, dal 01/10/2020 sarà attiva una <u>nuova versione della fatturazione elettronica v.1.2.1.</u> Fino al 31/12/2020 potranno essere emesse e ricevute, fatture elettroniche con entrambe le versioni. <u>Queste le principali novità:</u></p>

        <ul style="list-style-type:disc">
                <li>il tag <ImportoBollo> diventa opzionale;</li>
                <li>per il tag <ScontoMaggioranzione><Importo> previsto un aumento della lunghezza dei decimali ad 8 come <PrezzoUnitario> e <PrezzoTotale></li>
                <li>Modifica definizione EmailType</li>
                <li>aggiunto codice MP23 nelle modalità di pagamento per PAGOPA</li>
                <li>Ampliamento delle codifiche per il tag <Natura>, in specifico i codici ammessi sono:
                <ul style="list-style-type:disc">
                        <li>N1 escluse ex art.15</li>
                        <li>N2 non soggette</li>
                        <li>N2.1 non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7- septies del DPR 633/72</li>
                        <li>N2.2 non soggette – altri casi</li>
                        <li>N3 non imponibili</li>
                        <li>N3.1 non imponibili – esportazioni</li>
                        <li>N3.2 non imponibili – cessioni intracomunitarie</li>
                        <li>N3.3 non imponibili – cessioni verso San Marino</li>
                        <li>N3.4 non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione</li>
                        <li>N3.5 non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento</li>
                        <li>N3.6 non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond</li>
                        <li>N4 esenti</li>
                        <li>N5 regime del margine / IVA non esposta in fattura</li>
                        <li>N6 inversione contabile (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti)</li>
                        <li>N6.1 inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero</li>
                        <li>N6.2 inversione contabile – cessione di oro e argento puro</li>
                        <li>N6.3 inversione contabile – subappalto nel settore edile</li>
                        <li>N6.4 inversione contabile – cessione di fabbricati</li>
                        <li>N6.5 inversione contabile – cessione di telefoni cellulari</li>
                        <li>N6.6 inversione contabile – cessione di prodotti elettronici</li>
                        <li>N6.7 inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi</li>
                        <li>N6.8 inversione contabile – operazioni settore energetico</li>
                        <li>N6.9 inversione contabile – altri casi</li>
                        <li>N7 IVA assolta in altro stato UE (vendite a distanza ex art. 40 commi 3 e 4 e art. 41 comma 1 lett. b, DL 331/93; prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-sexies lett. f, g, DPR 633/72 e art. 74-sexies, DPR 633/72)</li>
                </ul>
                </li>
                <li>Ampliamento delle codifiche per il tag <TipoDocumento> Da notare che in UGOV-CO per le fatture attive, laddove l’utente scelga come tipo documento Sdi : Autoconsumo o Omaggi, con la nuova versione verrà utilizzato nel file xml il codice TD27 “Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa “.</li>
        </ul>

        <p style="margin-left:0px; margin-right:0px"> </p>
        </li>
        <li>
        <p><strong>Fatturazione Elettronica Europea</strong></p>

        <p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Con decreto legislativo n.148 del 27/12/2018, in attuazione della direttiva UE 2014/55 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16/04/2014 relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici, si sancisce l'obbligo della stessa in conformità allo standard europeo, a decorrere da 18/04/2019 per le amministrazioni centrali e a partire dal successivo 18/04/2020 per le amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali.</p>

        <p style="margin-left:0px; margin-right:0px">A fronte di questo obbligo, il sistema di interscambio (SDI) sarà preposto alla ricezione di fatture da soggetti Europei secondo lo standard UBL ed alla traduzione nel formato XMLPA. Poichè potrebbe accadere che il fornitore europeo, invii direttamente all'Ente, tramite PEc o altro canale il documento nello standard UBL, è stata adeguata la funzione di importazione delle fatture elettroniche, già presente in UGOV. L'utente potrà importare manualmente tale file, ed il sistema lo considererà come un file XML. In modo da poter generare il relativo documento gestionale : FATTURA o NOTA DI CREDITO. Poichè non vi è stato un transito nel sistema di interscambio seppure il formato della fattura sia elettronico, il sistema contabile UGOV lo tratterà come una fattura cartacea.</p>
        </li>
</ul>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">          Nei documenti di fattura di vendita e nota di credito su fatture di vendita è stato attivato nuovo pulsante "esporta File UBL".  Tramite il pulsante, sarà possibile tradurre il documento gestionale in formato elettronico secondo lo standard europeo, Il dg avrà sezionale cartaceo e rientrerà nella comunicazione dati per l'esterometro, poiché solo i file che sono in formato Xml Pa, sono esonerati da tale obbligo di comunicazione.</p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px"><strong>Nonostante le date di introduzione delle nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica siano state spostate, preferiamo procedere comunque con una campagna aggiornamento per allineare tutti gli atenei/enti anche con la gestione sulla possibilità di modifica dei dati del fabbisogno sugli ordinativi già trasmessi (rilascio effettuato con la versione 22.07.00.00) </strong></p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.</p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Cordiali Saluti</p>

<p style="margin-left:0px; margin-right:0px">Consulenza UGOV-CO</p>
<br />
<br />
---<br />
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it---<br />
Per la modifica o la cancellazione dalla lista<br />
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news@comunicazioni.cineca.it e' possibile fare riferimento al referente<br />
presso l'ente per la gestione delle liste.<br />
<br />
Per maggiori dettagli consultare la pagina<br />
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/DOCCP/Gestione+liste+di+distribuzione</div>
<br />
---- Fine messaggio inoltrato ---</body></html>