[Operatori_csa] Fwd: [Ticket#2018121110000502] Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: IMPORTANTE Avvio Siope+
Banche Dati - Personale
csa a unipa.it
Mar 11 Dic 2018 13:29:17 CET
Gentili colleghi,
Vi inoltro, ciascuno per sua competenza, la comunicazione ricevuta dal CINECA
riguardo a SIOPE.
Marcata come "importante", vi prego di dare un'attenta lettura.
Cordiali saluti
Bruno Lo Rito
Ticket#2018121110000502 .
Operatore 34
---- Messaggio inoltrato da comment a cineca.it ---
Da: comment a cineca.it
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
ReplyTo: no-reply a cineca.it
Oggetto: Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: IMPORTANTE Avvio Siope+
Data: 11/12/2018 11:40:33
Buongiorno,
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli Atenei e gli Enti
di ricerca utenti della procedura UGOV Contabilità per l'esercizio 2019 che
sonosoggetti all'avvio di SIOPE+.
Gli Atenei ed Enti soggetti a siope+ sono già stati singolarmente contattati
da CINECA nei mesi scorsi con l'obiettivo di effettuare le attività necessarie
per procedere con i collaudi, che sono tuttora in corso.
Tra le informazioni che sono state chieste ai referenti che i singoli enti
hanno indicato, riveste particolare importanza la scelta di come gestire nel
2019 eventuali ordinativi emessi a valere sull'esercizio 2018.
Il decreto MEF del 30 maggio 2018, che regola l'avvio di SIOPE+, ha stabilito
che gli ordinativi relativi all’esercizio 2018, ma creati nel 2019, vengano
trasmessi alla piattaforma SIOPE+, prevedendo però la possibilità, in accordo
con il proprio tesoriere, di effettuare la trasmissione di tali ordinativi
seguendo la modalità precedente.
Il parametro che regola la gestione degli ordinativi che saranno emessi nel
2019 a valere sull'esercizio 2018 è il parametro TIPO_PASSAGGIO_SIOPE_PLUS e
dovrà essere configurato:
- con il valore ESERCIZIO se si sceglie di gestire tali ordinativi con le
modalità preesistenti;
- con il valore DATA se si sceglie di gestire tali ordinativi con le modalità
siope+.
E' necessario che gli Enti che non ci hanno ancora fornito questa
informazione, ci comunichino al più presto la decisione concordata con il
cassiere, perchè tale scelta ha impatti profondi sulle configurazioni da
inserire in UGOV.
TIPO_PASSAGGIO_SIOPE_PLUS per ESERCIZIO (no siope+)
Per gli Atenei che concordano con il cassiere di gestire eventuali ordinativi
emessi nel 2019 a valere sull'esercizio 2018 con le vecchie modalità, CINECA
si farà carico di procedere alle necessarie configurazioni sull'ambiente di
produzione, esercizio 2019, quando l'ateneo comunicherà di aver superato il
collaudo.
In questo modo, a partire dal 1 gennaio 2019 l'ente sarà operativo e potrà
emettere e trasmettere ordinativi:
- sull'esercizio 2019 in modalità siope+;
- sull'esercizio 2018 con la modalità precedente siope+.
TIPO_PASSAGGIO_SIOPE_PLUS per DATA (siope+)
Per gli Atenei che concordano con il cassiere di gestire eventuali ordinativi
emessi nel 2019 a valere sull'esercizio 2018 attraverso la piattaforma siope+,
sarà necessario procedere ad inserire le configurazioni sul 2019, ma si
dovranno anche effettuare alcune modifiche sull'esercizio 2018.
Per questi enti, si procederà in questo modo: CINECA si farà carico di
inserire le necessarie configurazioni sull'ambiente di produzione, esercizio
2019, quando l'ateneo comunicherà di aver superato il collaudo. La modifica
delle configurazioni sull'esercizio 2018 potrà, ovviamente, essere fatta
solamente dopo il 31/12/2018 e CINECA procederà a partire dai primi giorni del
2019.
In questo modo, a partire dal 1 gennaio l'ente:
- sarà immediatamente operativo per emettere e trasmettere ordinativi
sull'esercizio 2019 in modalità siope+;
- dovrà attendere una specifica comunicazione di CINECA per procedere alla
creazione e trasmissione di ordinativi sull'esercizio 2018 in modalità siope+.
E' importante sottolineare che se si sceglie questa modalità
(TIPO_PASSAGGIO_SIOPE_PLUS per DATA), allora tutti gli ordinativi emessi prima
del 31/12/2018 dovranno essere anche trasmessi a cassiere entro il 31/12/2018.
Eventuali ordinativi non trasmessi entro il 31/12/2018 dovranno
necessariamente essere cancellati e ricreati nell'esercizio 2018 dopo aver
inserito le necessarie configurazioni per crearli e trasmetterli in 'modalità
siope+' .
Segnaliamo inoltre che, con l'avvio di SIOPE+, non sarà più possibile emettere
ordinativi scegliendo come tipo commissione Secondo Convenzione. La procedura
impedirà di utilizzare questa opzione, non prevista nel tracciato OPI, ma è
opportuno che tutti gli atenei ed enti che avevano configurato tale valore
come default (in Configurazioni Contabili - Parametri contabili,
TI_COMMISSIONE_DEFAULT) procedano a modificare questa configurazione.
Alleghiamo alla presente comunicazione il caso d'uso che trovate disponibile
sull'Elearning UGOV, da U-GOV Contabilità / I Cicli Gestionali /
c_pagamenti_incassi, e vi informiamo che stiamo aggiornando le schede
dell'help on line; inoltre, abbiamo predisposto una scheda che documenta il
processo, con contenuti simili al caso d'uso, che aggiorneremo periodicamente
e che sarà visibile al link
[1]https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=228917364
Vi chiediamo cortesemente di girare la presente comunicazione a tutti i
soggetti che hanno seguito le attività di avvio di siope+, nel caso non siano
direttamente raggiunti dalla presente comunicazione.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito
tramite il servizio di supporto Customer Portal.
Cordiali saluti
Consulenza UGOV-CO
---
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
---- Fine messaggio inoltrato ---
[1] https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=228917364
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman.unipa.it/pipermail/operatori_csa/attachments/20181211/16c6f534/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Operatori_csa