[Operatori_UGOV] Fwd: [Ticket#2018101210000335] Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Nuova versione Co 21.05.00.00
Banche Dati - Personale
csa a unipa.it
Ven 12 Ott 2018 15:03:32 CEST
Gentili colleghi,
provvedo ad inoltrarvi la comunicazione pervenuta dal Servizio di Consulenza
CINECA che ci informa sulle novità di rilievo introdotte dalla nuova versione
dei programmi in piattaforma. Vi invito a leggerla con grande attenzione.
Un cordiale saluto
Bruno Lo Rito
--
Università degli Studi di Palermo
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati -
Personale
Email. csa a unipa.it
Tel. 09123860078
Fax. 09123860707
--
Operatore 34
---- Messaggio inoltrato da comment a cineca.it ---
Oggetto: Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Nuova versione Co
21.05.00.00
Data: 12/10/2018 10:50:35
Buongiorno,
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli Atenei e gli Enti
di ricerca utenti della procedura UGOV Contabilità.
A partire dalla versione Co 21.05.00.00, corrispondente alla versione
18.10.01.00 di prodotto UGOV ed installabile da oggi, 12 ottobre, sono
introdotte alcune novità particolarmente rilevanti. Tali modifiche sono come
sempre illustrate nelle note di rilascio, ma in considerazione dell'impatto
sull'operatività degli utenti abbiamo ritenuto utile darne evidenza con una
specifica comunicazione.
Le principali novità sono le seguenti:
- Sostituzione del parametro che gestisce i risconti con la causale
Nella funzione di creazione delle scritture coge di risconto l'uso dei
parametri VOCE_RISCONTO_ATTIVO e VOCE_RISCONTO_PASSIVO è stato sostituito
dall'uso delle causali di contabilità generale RISCONTO ATTIVO e RISCONTO
PASSIVO.
Mentre prima la voce coge di risconto era 1 (quella legata al parametro) ed
era determinata dal configuratore, ora le voci coge di risconto possono essere
N (quelle legate alla causale) e quella da usare viene scelta dall'utente in
fase di creazione delle scritture coge di risconto, tra quelle che sono state
associate alla causale in fase di configurazione.
- Introduzione del nuovo attributo Esclusione CIG
E' stato inserito sull'oggetto Fattura Elettronica e sul dg Fattura Acquisto
un nuovo attributo, denominato "Esclusione CIG", che deve essere
obbligatoriamente valorizzato quando il cig è assente.
L’attributo Esclusione CIG è stato aggiunto anche su tutti gli altri documenti
gestionali, ma senza obbligo di compilazione.
L'elenco delle fattispecie di esclusione cig è stata definito da AGID; Atenei
ed Enti di Ricerca potranno configurare una delle fattispecie di esclusione
CIG come default, che il sistema proporrà in automatico in fase di
registrazione.
- Adeguamento a SIOPE+
La versione contiene gli sviluppi necessari all'adeguamento per la
comunicazione con la piattaforma SIOPE+ e sarà pertanto oggetto di una
campagna di aggiornamento degli ambienti di pre-produzione nel corso del mese
di ottobre, per consentire ad Atenei ed Enti di Ricerca di effettuare il
collaudo a partire dal mese di novembre, come previsto dalla normativa.
La logica di creazione dell'Ordinativo è stata adeguata alle regole definite
dal sistema Siope+ in vigore dal 01/01/2019. Sugli ordinativi da trasmettere a
SIOPE+ sono pertanto implementati nuovi controlli:
- il nuovo attributo Esclusione CIG deve essere obbligatoriamente compilato su
Ordinativi di Pagamento associati a Fatture di Acquisto;
- l'Ordinativo di Pagamento relativo a Fatture di Acquisto potrà contenere un
solo beneficiario;
- per la creazione dell’Ordinativo di Pagamento e Incasso è imposto un limite
relativo alle dimensioni del relativo flusso.
Tali modifiche saranno attive dal 2019 per gli Atenei ed Enti soggetti al
SIOPE+ e, previa configurazione, saranno rese disponibili sugli ambienti di
preproduzione per le attività di collaudo.
Maggiori dettagli sono come sempre disponibili sul manuale e sull'elearning.
A breve, invieremo anche una comunicazione con le istruzioni per procedere
alla configurazione dell'esercizio 2019.
Approfittiamo della presente comunicazione per anticipare che è previsto un
webinar sulla fatturazione elettronica attiva B2B e B2C per fine Novembre e vi
comunicheremo la data precisa appena l'avremo definita.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito
tramite il servizio di supporto Customer Portal.
Cordiali saluti
Consulenza UGOV-CO
---
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
---- Fine messaggio inoltrato ---
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman.unipa.it/pipermail/operatori_ugov/attachments/20181012/4e83a508/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Operatori_UGOV