[Operatori_UGOV] Fwd: [Ticket#2018102610000765] Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Fatturazione Elettronica a privati

Banche Dati - Personale csa a unipa.it
Ven 26 Ott 2018 12:59:42 CEST


Gentili Colleghi,

inoltro la nota appena ricevuta dal CINECA che è opportuno leggiate con
attenzione.
Un cordiale saluto
      Calogero Calì

--
Università degli Studi di Palermo
Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo
Supporto Settore gestione documentale e supporto U-gov::UOB Banche Dati -
Personale
Email. csa a unipa.it
Tel. 09123860078
Fax. 09123860707
--
Operatore 163
 
---- Messaggio inoltrato da comment a cineca.it ---
  Da: comment a cineca.it
A: unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
ReplyTo: no-reply a cineca.it
Oggetto: Comunicazione servizio Consulenza UGOV-CO: Fatturazione Elettronica a
privati
Data: 26/10/2018 12:30:33
  

Buongiorno,

la seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti
della procedura UGOV Contabilità. 

Le disposizioni in materia di fatturazione elettronica previste nella legge di
bilancio 2018 prevedono dal 1 Gennaio 2019, per le cessioni di beni e le
prestazioni di servizi, che siano emesse esclusivamente fatture elettroniche
utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per
le fatture a Pubblica Amministrazione.

Nel modulo Ugov-Contabilità sono state ampliate e migliorate le funzionalità,
già presenti, al fine di consentire la gestione della fatturazione elettronica
verso privati (B2B e B2C) a partire da Gennaio 2019.

Anticipiamo qui di seguito, alcune rilevanti modifiche riguardanti la
fatturazione attiva:

 - Per tutti gli atenei che utilizzano come sistema documentale Titulus,
l’implementazione di una nuova funzionalità che consentirà l’invio massivo di
fatture di vendita contabilizzate IVA al sistema documentale (tramite funzione
di “seleziona dg per”). Trasmesso il documento, il sistema documentale si
occuperà della trasmissione al sistema di interscambio. 

Le fatture elettroniche a privati non dovranno essere sottoposte a firma
digitale, dovranno essere protocollate a inviate a SDI, le fatture saranno
considerate accettate a seguito della notifica di esito positivo da parte del
sistema di interscambio.

Oltre alle attuali voci di indice gestite in Titulus è stata definita
un’ulteriore voce di indice per le fatture elettroniche a privati B2B e B2C.

A partire dal 2019 occorrerà inoltre valutare se sia necessario configurare un
apposito sezionale iva elettronico nel quale far confluire le registrazioni
iva riferite a fatture attive elettroniche a privati in maniera da garantire
la distinzione, fatture attive a PA e fatture attive a privati, anche in
contabilità.

Per chi non utilizza il sistema documentale Titulus le fatture di vendita
contabilizzate IVA continueranno ad essere messe a disposizione tramite i web
services già in uso e sarà in capo all’Ateneo l’onere di occuparsi in maniera
tempestiva dell’invio dei documenti a SDI in modo da rispettare i tempi
previsti dalla normativa.

 - Possibilità di inviare fatture elettroniche a soggetti occasionali. Dal
2019 anche le fatture intestate a soggetti occasionali, soggetti non censiti
in anagrafica, dovranno essere elettroniche. In fase di inserimento del
documento il sistema chiederà di inserire, nell’estensione indirizzo, dati
aggiuntivi come: indirizzo, CAP, comune, ecc. Obbligatoria sarà anche la
valorizzazione della modalità di consegna che potrà essere il codice
destinatario, se il cliente è censito in SDI, oppure l’indirizzo PEC. La
modalità di consegna potrà anche rimanere vuota, e in questo caso lo SDI
recapiterà la fattura al soggetto in base al Codice Fiscale/Partita Iva in uno
spazio riservato del portale dell’Agenzia delle Entrate. 

Vista la numerosità di dati richiesti in fase di registrazione di fattura a
soggetto occasionale l’utente, al fine di agevolare il suo lavoro, potrà
valutare la possibilità di censire in anagrafica il soggetto.

 - Possibilità di emettere fattura a soggetti stranieri in formato
elettronico. In questo caso dovranno essere previsti dei nuovi sezionali IVA
elettronici. 

Il sistema permetterà di gestire anche fatture elettroniche a soggetti
occasionali stranieri ad esclusione dei soggetti INTRA con partita IVA. Questi
ultimi dovranno obbligatoriamente essere censiti in anagrafica così  da
gestire correttamente gli adempimenti INTRASTAT.

Ai fini fiscali, anche se emesse in formato elettronico, le fatture a soggetti
non residenti dovranno comunque essere recapitate ai clienti in formato
cartaceo.

 - Implementazione di un controllo che non permetta la creazione di ordinativi
di incasso da fatture attive, con estensioni PAGOPA, scartate dal sistema di
interscambio. 

Tra l’emissione dello IUV e la comunicazione dell’esito da parte di SDI è
presente una finestra temporale nella quale il soggetto potrebbe effettuare il
pagamento del credito.

In caso di rifiuto della fattura da parte di SDI si possono prospettare due
scenari:

 - Il cliente non ha ancora effettuato il pagamento della prestazione (IUV
fattura scartata non associato a RT). In questo caso l’utente in fase di
emissione dell’ordinativo di incasso verrà bloccato dal sistema. Per superare
il controllo, le estensioni PAGOPA dalla fattura dovranno essere cancellate,
si emetterà nota di credito e si genererà ordinativo di pagamento, dalla nota
di credito, e incasso, dalla fattura scartata, da inviare al cassiere a netto
zero. L’utente emetterà una nuova fattura che genererà un nuovo IUV da
comunicare al cliente. Quando il cliente procederà al pagamento della
prestazione la fattura risulterà incassata tramite lo IUV generato dalle
estensioni PAGOPA della fattura accettata da SDI. 
 - Il cliente ha effettuato il pagamento della prestazione pertanto lo IUV,
della fattura scartata, risulta associato a RT. In questo caso il sistema
permetterà di superare il controllo (in quanto lo IUV risulta associato a
incasso) permettendo la creazione dell’ordinativo di incasso anche se la
fattura è stata scartata da SDI. L’utente dovrà emettere nota di credito dalla
fattura scartata, e da questa generare un ordinativo di pagamento. Dovrà
emettere una nuova fattura di vendita dalla quale emettere un ordinativo di
incasso. Ordinativo di pagamento, della nota di credito, e ordinativo di
incasso, della fattura di vendita accettata da SDI, dovranno essere inviati al
tesoriere con importo a netto zero. 

La versione di Ugov-Contabilità che conterrà le modifiche sarà disponibile
verso alla fine di novembre per consentirne l’installazione in tempo utile
all’avvio dell’adempimento. Contestualmente è già stato fissato un webinar per
il giorno 27 Novembre 2018 in cui verranno riassunte le novità e mostrate le
migliorie apportate alle funzionalità presenti.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il
servizio di supporto Customer Portal.

 Cordiali Saluti
 Consulenza UGOV-CO

---
La presente comunicazione è stata originariamente inviata all'indirizzo
unipa-co-dg-ma-pj-pb-news a comunicazioni.cineca.it
 
---- Fine messaggio inoltrato ---
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman.unipa.it/pipermail/operatori_ugov/attachments/20181026/ba64b4df/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Operatori_UGOV